Aperte le iscrizioni all’edizione 2018 della Old School Racing powered by Pirelli & Yamaha
Dopo il successo dello scorso anno torna anche nel 2018 la Old School Racing powered by Pirelli & Yamaha, l’esclusiva scuola di guida in pista coordinata dall’ex Campione del Mondo Alex Gramigniche questa stagione vede un numero ancora maggiore di appuntamenti presso l’affascinante tracciato toscano del Mugello. Grazie al supporto garantito da Pirelli e Yamaha e al qualificato metodo di insegnamento incentrato sui fondamenti di guida di Alex Gramigni, la Old School Racing è ormai diventata una delle realtà più esclusive nel panorama delle scuole di guida in pista. La formula collaudata con cui viene proposta prevede infatti per ciascun partecipante l’utilizzo delle nuovissime Yamaha YZF-R1 2018 equipaggiate per l’occasione con pneumatici slick da gara Pirelli DIABLO™ Superbike SC3, gli stessi utilizzati anche nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike.
Sviluppata con la tecnologia MotoGP della YZR-M1, il nuovo motore P4 “crossplane”, l’interasse corto e l’elettronica avanzata, la YZF-R1 2018 è una moto nata per la pista ed è pronta per portare i partecipanti a un nuovo livello di guida. 200 CV, 199 kg e l’interasse di 1.405 mm danno un’idea del suo potenziale. La piattaforma inerziale rileva momento per momento il movimento della moto in 3D, permettendo di controllare la trazione, lo slittamento, l’impennata, la frenata e il lancio alla partenza. E il nuovo cambio elettronico Quickshift System (QSS) perfezionato permette di scalare e innestare le marce senza frizione. Le YZF-R1 che fanno parte della flotta della Old School Racing sono inoltre equipaggiate con la Yamaha Communication Control Unit (CCU) con rimappatura wireless. Questo sistema consente ai partecipanti di registrare le proprie sessioni in pista e scaricare o caricare dati sulla propria moto.
La mescola SC3 dei pneumatici slick Pirelli DIABLO Superbike è stata sviluppata da Pirelli grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni con la partecipazione al Campionato Mondiale FIM Endurance e alle numerose vittorie in competizioni quali la 24 Ore di Le Mans e il Bol d’Or. Si tratta quindi di una soluzione che nasce soprattutto per essere utilizzata nel corso di gare endurance e in tutti quei casi in cui è richiesta una elevata resistenza e una durata delle prestazioni superiore a quelle che le altre mescole sono in grado di garantire. Per quanto riguarda il posteriore, rispetto alla SC2 che è la soluzione che più le si avvicina per caratteristiche, la SC3 offre una maggiore robustezza e costanza delle prestazioni in tutti i range di utilizzo, a discapito del picco prestazionale. All’anteriore, la SC3 si dimostra versatile ed offre prestazioni costanti. Nello specifico rispetto ad una SC1 garantisce un chilometraggio maggiore a scapito però del grip e del contact feeling, mentre se paragonata alla SC2 continua ad offire un chilometraggio superiore ma, per contro, una minore precisione di guida.
Il corso, della durata di una giornata intera, prevede lezioni teoriche in cui per ciascun partecipante viene analizzata anche la corretta posizione del corpo in sella alla moto e vengono offerti consigli su come sfruttare al meglio il potenziale della Yamaha sul circuito del Mugello. Alla teoria si affiancano poi sessioni in pista: i partecipanti possono gradualmente, giro dopo giro, affinare il proprio stile di guida grazie anche all’utilizzo del materiale video girato dalle on board camera che viene utilizzato durante il giorno in fase di debrief al termine di ogni sessione.
L’esclusività del corso si riflette anche nel numero di partecipanti ammessi che, per ogni giornata, non potrà essere superiore a sei permettendo ad Alex Gramigni ed al suo team di lavoro di seguire ogni partecipante da vicino. Tra tutti coloro che avranno partecipato al corso durante l’anno, Pirelli estrarrà a sorte un partecipante che verrà omaggiato di un set di pneumatici moto a sua scelta tra quelli presenti nell’attuale catalogo Pirelli.
Di seguito gli appuntamenti previsti nel 2018 :28, 29 e 30 aprile, 19 e 20 maggio, 21 e 22 luglio, 7 e 8 settembre, 19, 20 e 21 ottobre.
Editoriale e immagini pubblicate da pneurama.com